
CHARITY


É sempre tempo per la solidarietà!
Partecipa anche tu alla grande festa della CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon
e sostieni un'associazione no profit
SOSTIENI
PARTECIPA ALL'EVENTO CON PARKINSON&SPORT
Corri, divertiti e fai del bene a te stesso e agli altri
IL PARKINSON
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio.
La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente.
Le cause non sono ancora note.
Sembra che vi siano molteplici elementi che concorrono al suo sviluppo (genetica, esposizione a tossine come pesticidi o idrocarburi-solventi, e ai metalli pesanti).
I sintormi principali sono il tremore a riposo, la rigidità, la bradicinesia (lentezza dei movimenti automatici) e, in una fase più avanzata, l'instabilità posturale (perdita di equilibrio); questi sintomi si presentano in modo asimmetrico (un lato del corpo è più interessato dell'altro).
Spesso i sintomi non vengono riconosciuti immediatamente, perché si manifestano in modo subdolo, incostante e la progressione della malattia è tipicamente lenta.
Talvolta sono i familiari od i conoscenti che si accorgono per primi che "qualcosa non va" ed incoraggiano il paziente a rivolgersi al medico.
STRADE CHIUSE VERONA, IL PARKINSON SCENDE IN STRADA.
CARO AMICO
Stiamo lavorando con le associazioni della zona del Nord Italia, per portare a camminare, con o senza i bastoncini di Nordic Walking, per le strade di Verona, un nutrito gruppo di PARKINSONAUTI, stimiamo oltre 50, insieme ai loro AMICI E FAMILIARI.
A QUALE SCOPO? PER FARCI CONOSCERE!
Tra il pubblico che ci vedrà passare, con le nostre magliette NON CI FERMERAI, ci saranno amici e parenti di persone con la malattia di Parkinson, che tornando a casa, racconteranno a coloro che ancora non lo sanno, di averci visto fare attività motoria e sport e che questo ci aiuta a migliorare il nostro benessere psicofisico.
Mentre faremo qualcosa di buono per noi, muovendoci in condivisione, porteremo a compimento la nostra Mission, motivare anche solo un altro Parkinsoniano ad alzarsi dal divano e diventare PARKINSONAUTA.

SCOPRI DI PIÙ