In data 15 Gennaio 2012 il misuratore federale Stefano Bassan, dopo una misurazione accurata del nuovo percorso della Giulietta&Romeo HalfMarathon, ha omologato ufficialmente il percorso.
Ora tutto è pronto per un’edizione speciale dove gli oltre 4000 concorrenti si daranno battaglia su un percorso ricco di storia, che, sicuramente, permetterà a tutti anche grandi prestazioni cronometriche.
La logistica di partenza nell’area Stadio/Palasport permette di usufruire di ampi parcheggi, collegati velocemente alle grandi vie di comunicazione, e di spazi coperti per le operazioni pre-gara in prossimità della partenza.
Il percorso, nella prima parte molto veloce e su strade ampie, è stato studiato per permettere agli oltre 4000 partecipanti previsti di disporre degli spazi idonei per trovare in tempi brevi e senza difficoltà la propria velocità di crociera, il tutto aiutato dai numerosi pacer che il Comitato organizzatore metterà a disposizione.
Il primo giro, lungo 14,2 km, all’interno di Verona, porterà gli atleti a transitare, già nei primi chilometri, al fianco dell’anfiteatro romano (attorno al km 5) per poi proseguire nell’inedito passaggio all’interno di Porta Vescovo attorno al km.7,0.
Da qui un tratto molto impegnativo: alcuni tratti in pavè , tra il km.9 e il Km.10, toccheranno il cuore di Verona con il passaggio in Sottoriva e vicino alla Cattedrale. Usciti da questo tratto, dopo il ristoro ufficiale del 10° km, si ritornerà su strade ampie e scorrevoli che attraverseranno il quartiere di Borgo Trento e il cuore del Carnevale Veronese, transitando attorno al 12°km a Porta San Zeno, sede del Comitato Benefico del “Bacanal Del Gnoco” che, da oltre 500 anni, organizza il carnevale più antico d’Italia: sono ben 482 le edizioni storiche!.
Si ritorna poi in zona Stadio attorno al 14°km (dove gli atleti iscritti alla AGSM Duo HalfMarathon daranno il cambio al proprio compagno), per ritrovarsi immediatamente nel cuore di Verona, con gli ultimi 7 km che saranno un susseguirsi di bellezze: Porta Palio, la Basilica di San Zeno il Ponte Scaligero , Porta Borsari, il Duomo, Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe faranno da splendida cornice all’arrivo in Piazza Brà, con l’attraversamento dell’Arena negli ultimi metri di gara.
Un percorso tra arte e storia che permetterà agli agonisti di ottenere grandi prestazioni cronometriche e a tutti gli amatori di correre e divertirsi in uno scenario unico al mondo.
Domenica 19 Febbraio 2012 – Start 10:00 a.m
Vi aspettiamo!